DRONECONSULTING.IT & WEB
Overfly.me: riprese aeree con droni
DRONE SHOOTING IN ITALY
Operiamo nel rispetto di chi si può incrociare in volo.
E di chi si può sorvolare a terra.
RICHIEDI PREVENTIVO
gvhjguguyguyguyg %country%
E’ SEMPRE VIETATO IL SORVOLO DI ASSEMBRAMENTI DI PERSONE.
E SI DEVE RISPETTARE IL VOLO DI PICCOLI AEROMOBILI, ULTRALEGGERI, O MAGARI ELIAMBULANZE.
I due dictat sopra non sono che una semplificazione di un regolamento, molto più complesso,, che dal 2014 norma l’impiego di droni – o meglio Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto.
Non si tratta di indicazioni “sullo carta”: le sanzioni per chi opera al di fuori del regolamento, con soluzioni fai da te, sono pesantissime sia per il “dronista improvvisato” che per il committente del lavoro aereo.
E vengono contestate direttamente dalle forze dell’ordine locali, oramai informate su dove e come i droni possano operare.
Chi opera lavoro aereo:
deve conoscere e rispettare le “regole dell’aria”, ed il regolamento sui Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto emanato da ENAC
deve essere un Pilota di APR, con regolare attestato rilasciato da una scuola certificata
deve essere riconosciuto / autorizzato da ENAC come un Operatore in grado di rispettare il regolamento SAPR, e quindi di svolgere attività specializzate di lavoro aereo in sicurezza, ed entro limiti ben specifici.
deve essere coperto da specifiche polizze assicurative, che tutelano tutti i soggetti coinvolti nelle operazioni di volo o coinvolgibili in eventuali sinistri.
Come documentato dalla circolare inviata da ENAC all’ ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani – il livello di attenzione rispetto all’impiego di droni si è alzato moltissimo in questi mesi, e il vademecum (vedi sotto) in mano alle forze dell’ordine rende bene l’idea di quali possano essere le multe per chi prenda alla leggera l’impiego professionale di un sistema aeromobile a pilotaggio remoto
Estratto del vademecum presentato dalla Polizia di Stato – Sost. Comm. Luca Tagliagambe – presentato alla convention di FIAPR – Federazione Italiana Aeromobili a Pilotaggio Remoto
Impiego del SAPR senza dichiarazione di rispondenza presentata all’ ENAC per le operazioni non critiche o senza adeguata autorizzazione nel caso di effettuazione di operazioni critiche / miste. Si applica l’art. 1216 del codice della navigazione all’operatore e al pilota ( in tal caso ridotta ad un 1/3 ): ARRESTO FINO AD UN ANNO ovvero AMMENDA FINO 1032€ sempre in ambito penale.
Pilota di SAPR che conduce operazioni sprovvisto della opportuna qualificazione o con qualificazione scaduta. Si applica l’ art. 1117 del codice della navigazione RECLUSIONE DA 1 A 5 ANNI
Pilota di SAPR con certificato medico di idoneità scaduto. Si applica l’ art. 1331 del codice navigazione ARRESTO FINO A 3 MESI ovvero AMMENDA FINO A 206€
SAPR privo di copertura assicurativa / scaduta. Art. 1234 sanzione amministrativa da 56.664€ a 113.338€
Utilizzo del SAPR senza avere al seguito la polizza assicurativa. sanzione amministrativa da 16.999€ a 33.999€
CHIUNQUE INTENDA OPERARE LAVORO AEREO NELLA LEGALITÀ, MEDIANTE AEROMOBILI A PILOTAGGIO REMOTO, È TENUTO A RISPETTARE REGOLAMENTI E NORME ENAC, E CIOÈ:
Potrà sembrare illogico, ma riteniamo che la nostra professionalità debba essere misurata non solo per le decine di missioni di volo già affrontate, in sicurezza e nel rispetto del regolamento ENAC.
Ma anche, e sopratutto, per le tante di proposte di lavoro da noi declinate fino ad oggi, poichè non operabili secondo i nostri standard di sicurezza, e quindi nel rispetto della legge. Il mercato del lavoro aereo a mezzo SAPR (o drone, come più comunemente definito) è ad oggi “distorto” da decine di figure non professionali che, incuranti della sicurezza altrui, accettano qualsiasi tipo di incarico con l’obbiettivo di “portare a casa un lavoro”. Non importa dove si andrà a volare: su una piazza gremita o a due passi da un aeroporto.
Questi abusivi:
forse risulteranno più economici di un operatore professionale, come Overfly.me
forse (vista l’inesperienza) saranno in grado di portare a termine l’operazione di foto/rilievo richiesta
di sicuro, in caso di malaugurato incidente o di semplice controllo, saranno responsabili